Il sangue umano è un prodotto naturale non riproducibile artificialmente, indispensabile alla vita. Rappresenta una risorsa insostituibile nella terapia di molte malattie sia di pertinenza chirurgica, sia di pertinenza medica. Donare sangue volontariamente permette di creare un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire nel momento del bisogno.
REQUISITIPer diventare donatori è necessario avere un età compresa tra i 18 e i 65 anni, pesare almeno 50 kg ed essere in buona salute.
Per gli aspiranti donatori non italiani, è inoltre necessario essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e avere una buona padronanza della lingua italiana (allo scopo di comprendere bene l’atto della donazione e le sue caratteristiche, sostenere il colloquio riservato con il Medico e compilare autonomamente la modulistica).
Il primo passo è quello di sottoporsi ad una visita di idoneità per determinare il gruppo sanguigno di appartenenza, lo stato di salute generale ed eventuali patologie non compatibili con la donazione di sangue. Come fare?
L’esito della visita (ammissibilità o meno alla donazione e tipo di donazione: sangue Intero, plasmaferesi o piastrinoaferesi) sarà comunicato direttamente all'interessato.
Prima della donazione:
Dopo la donazione: